rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

La Francia ci ha scippato il pesce spada: "Tutta colpa del governo"

Il quotidiano ligure Secolo XIX racconta che i pescatori francesi avrebbero sottratto a quelli italiani i mari più pescosi per colpa di un trattato bilaterale che il nostro governo ha firmato senza motivi apparenti il 21 marzo 2015

L'Italia si è fatta "scippare il pesce spada". Il governo avrebbe regalato alla Francia buona parte dei mari più pescosi. Il quotidiano ligure Secolo XIX racconta che i pescatori francesi avrebbero sottratto a quelli italiani i mari più pescosi per colpa di un trattato bilaterale che il nostro governo ha firmato senza motivi apparenti il 21 marzo 2015.

In pratica buona parte dei mari più pescosi di pesce spada sono stati sottratti ai nostri pescatori (liguri, toscani e sardi in particolare) e svenduti alla Francia. E' stata modificata una convenzione che risale al 1892, e nessuno sa spiegarsi perché.

"Cercheremo di capire cosa è successo", dice il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, "e poi chiederemo lumi agli Esteri". Agli Esteri dicono di non saperne un bel nulla, così il ministro Paolo Gentiloni ha chiesto una relazione.

Alla preparazione dell'accordo hanno sicuramente partecipato dirigenti di entrambi i ministeri, che sicuramente hanno fatto un bel pasticcio con la lettura delle carte nautiche. 

Specialmente le flotte toscana e sarda, ma anche quelle meridionali, risalgono il Tirreno nei mesi estivi e autunnali per le campagne di pesca.

Fonte: Il Secolo XIX →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Francia ci ha scippato il pesce spada: "Tutta colpa del governo"

Today è in caricamento