rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Trattiene uno starnuto e finisce in ospedale

Un 34enne non riusciva più a parlare né a deglutire dopo aver trattenuto uno starnuto turandosi naso e bocca. I medici mettono in guardia da questa pratica molto comune ma pericolosa

Trattenere uno starnuto può essere molto pericoloso, come dimostra la storia di un 34enne finito in ospedale con una lacerazione della parte posteriore della gola. 

Il suo caso è stato descritto dalla rivista medica Bmj Case Reports, secondo le testimonianze dei medici dell'ospedale universitario di Leicester, nel Regno Unito, come riporta il Telegraph

Dopo aver cercato di trattenere lo starnuto, turandosi il naso e tappandosi la bocca, il 34enne è stato portato in ospedale perché non riusciva più a deglutire né a parlare. Dopo averlo esaminato, i medici hanno riscontrato la presenza di aria nei polmoni, che si era fatta strada passando proprio attraverso la lacerazione dei tessuti.

"Trattenere gli starnuti bloccando narici e bocca è una mossa pericolosa e andrebbe evitata - ha detto l'autore principale dell'articolo, il dottor Wanding Yang - Può portare a molte complicazioni, come pseudomediastino (aria intrappolata tra due polmoni), perforazione della membrana timpanica  (timpano perforato) e persino aneurisma cerebrale (esplosione dei vasi sanguigni nel cervello)". 

Il 34enne è stato nutrito con un tubo per sette giorni, al termine dei quali è stato dimesso, ed è guarito in due mesi. 
 

Fonte: The Telegraph →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattiene uno starnuto e finisce in ospedale

Today è in caricamento