rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Tredicesima in arrivo per milioni di italiani: il 22% andrà per conti in sospeso e mutui

Lo rivelano i dati elaborati dall'ufficio economico di Confesercenti: quest'anno saranno erogati circa 42,8 miliardi di euro

Entro la fine di questa settimana oltre 33 milioni di italiani riceveranno la sospirata tredicesima mensilità. In totale, quest'anno, saranno erogati circa 42,8 miliardi di euro, cifra in leggera crescita (+0,6%) rispetto allo scorso anno. Di questi, 7,6 miliardi saranno usati per acquistare regali natalizi, contribuendo per la metà della spesa complessiva (15 miliardi di euro) prevista per i doni.

E' quanto emerge dalle elaborazioni dell'ufficio economico Confesercenti sulla base dei dati Istat e sull'indagine Confesercenti-Swg. A fare la parte del leone saranno le spese per la casa e per la famiglia: questa voce assorbirà il 36% del totale delle tredicesime, per un totale di 15,5 miliardi, con un aumento di 760 milioni (il 5,2% in più) sullo scorso anno.

Oltre 10,3 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), ma in diminuzione del 14,7% (circa 1,7 miliardi in meno) sull'anno scorso, su cui probabilmente ha inciso l'eliminazione della Tasi sulle prime case. Risorse in più che gli italiani utilizzeranno, però, più per fare le formiche che le cicale: la quota destinata al risparmio e agli investimenti sale infatti del 13,2% a 9,3 miliardi di euro, oltre un miliardo in più del 2015. 

Fonte: Confesercenti →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredicesima in arrivo per milioni di italiani: il 22% andrà per conti in sospeso e mutui

Today è in caricamento