Martedì, 13 Aprile 2021

Effetto Trono di Spade: boom di acquisti di "metalupi"... che poi vengono abbandonati

Siberian husky e Alaskan malamute sono le razze di cani più somiglianti ai metalupi che hanno conquistato i cuori dei fan della serie cult "Games of Thrones". Eppure i canili di tutto il mondo stanno segnalando un'impennata di abbandoni

Visti in tv, è esplosa la mania dei metalupi: dall'esordio in televisione della serie culto "Il Trono di Spade" c'è stato un sensibile incremento di chi -appassionato o meno della serie tv- ha acquistato cani Siberian husky e Alaskan malamute.

Queste due razze infatti sono le più somiglianti ai metalupi che dal 2011 si vedono nella serie "Games of Thrones", dove sono i leali compagni e guardiani della famiglia Stark.

Come spesso accade quando si tratta di semplice "moda", questa passione temporanea dei fan ha avuto conseguenze negative: molti di questi cani sono stati poi abbandonati e vivono in canili. Gli stessi attori della serie tv si sono spesi in prima persona per lanciare un appello ai fan dopo l'aumento di abbandoni di queste razze canine.

I canili di tutto il mondo stanno segnalando un'impennata del numero di husky abbandonati perché i padroni, attirati dall'aspetto del cane, non prendono in considerazione la quantità di tempo, pazienza e denaro necessari a prendersi cura di questi animali.

Secondo i dati riportati dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) i centri di accoglienza per animali, presenti nel Regno Unito, hanno registrato un netto incremento, arrivando a percentuali del 420%

Fonte: Peta.org →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Trono di Spade: boom di acquisti di "metalupi"... che poi vengono abbandonati

Today è in caricamento