Venerdì, 26 Febbraio 2021

Ragazzino trova portafogli con 160 euro e lo restituisce, i genitori disoccupati: "Orgogliosi"

"Io non gli ho detto nulla, non gli ho ricordato quale fosse il suo dovere; lo sapeva da solo" dice la madre di Francesco

Un ragazzino di 12 anni ha trovato per strada un portafogli con all'interno documenti e 160 euro in contanti: ha restituito tutto al legittimo proprietario, e i genitori disoccupati si dicono "fieri di lui". Succede tutto in provincia di Pavia.

Francesco, questo il nome del giovane studente, è stato premiato dal Comune di Cava Manara.

Premiato dal Comune

Il sindaco Michele Pini qualche giorno fa, in municipio, ha consegnato al ragazzo una pergamena: "Il Comune – si legge sul documento – allo scopo di sostenere e sviluppare il dovere civico nel suo senso più ampio, indica alla pubblica riconoscenza il gesto di Francesco C.". 

La pergamena riporta anche una citazione di Ernest Hemingway: "Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi". 

Dimentica il portafogli in aeroporto: coppia nordafricana fa 300 km per riportarglielo

Non è un gesto scontato quello di Francesco, chissà quanti avrebbero fatto come lui. 

I genitori: "Orgogliosi di lui"

Come racconta Avvenire, non ci ha mai pensato nemmeno per un secondo a tenere i soldi, nonostante i suoi genitori siano disoccupati: la mamma, Vanessa, ha perso il lavoro di responsabile di negozio da quasi 3 anni, mentre il padre, Antonino, fino a 6 mesi fa era un dipendente di Amazon. 

"Gli abbiamo insegnato ad essere onesto – dice il padre – e lui lo è stato. Ne sono molto orgoglioso". "Io non gli ho detto nulla, non gli ho ricordato quale fosse il suo dovere; lo sapeva da solo" dice la madre.

All’inizio Francesco ha cercato di contattare il proprietario sui social, attraverso Messenger, senza però ottenere risposta; poi si è rivolto alla Polizia locale, che ha rintracciato più facilmente il titolare, che, una volta contattato, si è recato a casa del ragazzino per consegnargli una ricompensa.

Fonte: Avvenire →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino trova portafogli con 160 euro e lo restituisce, i genitori disoccupati: "Orgogliosi"

Today è in caricamento