rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Uno squillo e inizia l'incubo: "Non richiamate mai questo numero"

L'allarme della polizia. Le telefonate sospette arrivano in genere di sera, basta rispondere o richiamare e le conseguenze sono molto amare

Nuovo alert della polizia contro le truffe. Tramite il profilo Facebook "Una vita da social" gli agenti mettono in guardia gli utenti.
Diverse vittime infatti sono cadute nella trappola. Hanno trovato una chiamata senza riposta sul loro cellulare, da un numero con prefisso +373 e hanno provato a richiamare il numero, che in realtà rimanda a un'utenza estera "che prosciuga ricariche e minuti in abbonamento". 

"Chi chiama viene dirottato su numeri e opzioni che portano a sottoscrivere un nuovo abbonamento telefonico, il tutto senza chiedere autorizzazioni e consensi" si legge nel post. "Ma a volte basta richiamare il numero e, anche senza ricevere risposta, si entra in un circuito di collegamento internazionale che prosciuga ricariche e minuti di abbonamento, perché senza saperlo si va su una linea a pagamento con costi che vanno da 1 euro a 1 euro e 50 ogni dieci secondi".

Le telefonate arrivano di solito tra le 18:30 e le 20:30 di sera, cioè "quando la maggior parte delle persone è più libera dal lavoro e più propensa a richiamare". Ma gli agenti ribadiscono: mai richiamare quel numero.

"Se vi capita, consigliamo di denunciare subito il fatto alla Polizia per permettere agli investigatori di raccogliere quanti più elementi sul caso". 

Fonte: Una vita da social - Facebook →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno squillo e inizia l'incubo: "Non richiamate mai questo numero"

Today è in caricamento