rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Truffe al bancomat, la responsabilità è della banca

Il caso al centro della vicenda è quello di un correntista, vittima di una vera e propria truffa

Ci sono buone notizie per chi usa spesso il bancomat. Una sentenza della Cassazione, riportata dal Sole 24 ore, ha stabilito che la responsabilità sulla sicurezza del servizio bancomat deve essere sempre considerata a carico dell'istituto di credito.

Il caso al centro della vicenda è quello di un correntista, vittima di una vera e propria truffa. L'uomo aveva provato a prelevare il contante dallo sportello automatico della sua banca, ma l'apparecchio aveva prima trattenuto la tessera, per poi visualizzare sullo schermo la scritta "carta illeggibile" e poco dopo "sportello fuori servizio".

Dal suo conto sparirono poi 7mila euro, un furto di cui ha informato per iscritto il funzionario.

L'uomo ha quindi denunciato la sua banca, ma i giudici gli hanno dato torto sia in primo che in secondo grado. La bocciatura del tribunale era dovuta al fatto che l'uomo era stato vittima di una truffa da parte di uno sconosciuto che, dopo aver manomesso il bancomat, gli si era avvicinato per le difficoltà che aveva con lo sportello automatico. In quell'occasione il truffatore è riuscito a memorizzare il codice Pin.

Il ricorso in Cassazione però ha dato ragione al correntista, riconoscendo, scrive Libero, che era venuto meno il dovere di diligenza professionale della banca, come previsto dall'articolo 1176 del Codice civile

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe al bancomat, la responsabilità è della banca

Today è in caricamento