Domenica, 11 Aprile 2021

Un'unica pillola per curare tutte le infezioni: la scoperta è rivoluzionaria

E' allo studio un'unica pillola in grado quindi di colpire la proteina che permette ai virus di moltiplicarsi. La ricerca è portata avanti dall'Università di Siena e dal Cnr

Per il mondo della medicina sarebbe una grande svolta

Per il mondo della medicina sarebbe una grande svolta. E' allo studio un'unica pillola che sconfigge tutte le infezioni virali, in grado quindi di colpire la proteina che permette ai virus di moltiplicarsi.

La ricerca (dell'Università di Siena e del Cnr) è diretta dal professor Maurizio Botta del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'Università di Siena e dal professor Giovanni Maga dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia.

Ne parlano tutti dopo che è stata pubblicata anche dalla rivista americana PNAS-Proceedings of the National Academy of Sciences

In sostanza sono state sviluppate della molecole che non vanno a colpire i classici componenti virali (quello che fanno i farmaci ora), ma inibiscono una proteina umana (la RNA elicasi DDX3) usata dai virus per replicarsi all'interno delle cellule dell'uomo.

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'unica pillola per curare tutte le infezioni: la scoperta è rivoluzionaria

Today è in caricamento