rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024

L'Unione Europea delle frontiere chiuse sognata da Francia, Germania e Svizzera

Francia e Germania chiedono la sospensione del Trattato di Schengen, la Svizzera limita i permessi di soggiorno: Europa verso un ritorno delle frontiere chiuse?

"Quando Nicolas Sarkozy chiede di rinegoziare il Trattato di Schengen, perchè l'Unione Europea si mette a dare lezioni alla Svizzera?": se lo chiede il quotidiano svizzero Le Temps, commentando quello che sta diventando un tema sempre più scottante per la politica europea, quello della libera circolazione delle persone attraverso i confini nazionali.

La Svizzera è sotto accusa dai vertici comunitari per la sua decisione di limitare il numero dei permessi di soggiorno per i cittadini di otto paesi membri dell'Ue: Slovenia, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
Catherine Ashton, Alto rappresentante Ue per la politica estera, ha preso una posizione molto dura per questa misura da lei considerata "ingiustificata": "si tratta di una decisione in violazione dell'accordo sulla libera circolazione dei cittadini, che non permette differenze fra i paesi dell'Ue''.

Ma non è solo la Svizzera ad aver intrapreso la strada di una limitazione alla libetà di movimento in Europa: sulla Suddeutsche Zeitung i ministri degli Interni di Francia e Germania chiedono apertamente "la possibilità di ristabilire i controlli alle frontiere interne".

Secondo Claude Guéant e Hans-Peter Friedrich una sospensione del trattato Schengen sarebbe giustificata dal fatto che la sicurezza alle frontiere dell’Unione è insufficiente, e le questioni di sicurezza interna riguardano la sovranità nazionale.

Non ci sono ancora prese di posizioni ufficiali sulla proposta franco-tedesca, ma come rivela la Reuters la lettera potrebbe essere discussa nel corso di un summit dei ministri degli Interni dell'Ue fissato per la settimana prossima in Lussemburgo.
Lì vedremo se l'Unione avrà il coraggio di prendere posizioni contrarie alla volontà di Francia o Germania, e potremo rispondere alla domanda che si pone Le Temps.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione Europea delle frontiere chiuse sognata da Francia, Germania e Svizzera

Today è in caricamento