rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Usa: boia per 17 anni, oggi chiede abolizione pena di morte

Jerry Givens ha giustiziato 62 persone in 17 anni di attività come boia. Oggi chiede l'abolizione della pena capitale negli Usa

Jerry Givens ha giustiziato 62 persone. Per 17 anni ha rasato i condannati, ha posto la sua mano sulla loro testa pelata e ha implorato per loro il perdono di Dio, prima di legarli alla sedia elettrica in Virginia. Ma da quando ha lasciato il suo lavoro di boia, nel 1999, Givens è diventato uno dei principali oppositori della pena capitale.

Un percorso, quello di Givens, simile a quello della Virginia e di tutto il Paese, sottolinea oggi il Washington Post. Perchè se i sondaggi mostrano che la maggioranza degli abitanti dello Stato è ancora favorevole alla pena di morte, la Virginia ha però vissuto negli ultimi anni un'inversione di rotta che rientra nella svolta in atto in tutto il Paese.

Negli ultimi cinque anni, la Virginia ha infatti messo a morte meno persone rispetto a ogni altro periodo di tempo a partire dal 1970. Robert Gleason, giustiziato il 16 gennaio scorso, è stato il primo a essere messo a morte nell'ultimo anno e mezzo. A livello nazionale, nel 2011 e nel 2012 il numero di esecuzioni è stato il più basso di sempre, con un calo del 75% dal 1996, stando ai dati diffusi dal death Penanlty Information Center. Cinque stati hanno bandito la pena capitale negli ultimi cinque anni e il governatore del Maryland ha ratificato i piani per una moratoria.

A rafforzare l'opposizione alla pena capitale è stata innanzitutto la consapevolezza di poter mandare a morte un innocente, come accaduto a Givens nel 1993, quando il test del Dna rivelò l'errore giudiziario commesso contro Earl Washington, condannato nel 1984 per stupro e omicida. Washington fu la prima persona 'assolta' in Virginia attraverso il test genetico.

La sua vicenda ebbe grande impatto a livello locale e nazionale e fu uno dei primi casi assoluzione basati sul Dna. Da allora sono stati 302 i casi in tutto il Paese, tra cui 18 condanne a morte, ricorda oggi il Wp. "Se uccidi un uomo innocente, non sei migliore delle persone detenute nel braccio della morte", ha sottolineato Givens.

Fonte: Washington Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa: boia per 17 anni, oggi chiede abolizione pena di morte

Today è in caricamento