rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

E' italiano il vaccino anti-Ebola

A sancirlo è stata l'Organizzazione mondiale per la sanità. La produzione autorizzata a tempo record dagli Stati Uniti

E' italiano il vaccino anti Ebola. Lo sancisce l'Organizzazione mondiale della Sanità che entro dicembre riceverà diecimila dosi. Il valore della fornitura e il nome ufficiale non sono stati diffusi.

"In pochi giorni dalla richiesta la Food and Drug Administration americana ha dato il via libera alla sperimentazione su volontari umani, che è già in corso anche nelle zone colpite, dopo che ha funzionato al 100% sulle scimmie in laboratorio", spiega a Rai News Piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm Science Park di Pomezia, che con Okairos ha fondato una joint venture per lo sviluppo e la produzione del vaccino, che verrà tutto dai laboratori italiani. 

"GRAZIE A RICCARDO CORTESE" - Gran parte del merito è da attribuirsi a Riccardo Cortese, biologo molecolare, fondatore di Okairos: "Iniziò sette anni fa e per sviluppare il metodo scelse di lavorare con l'Ebola, perché già considerato il più ostico da combattere", spiega Di Lorenzo.

PRODUZIONE A POMEZIA - La produzione in larga scala sarà realizzata tutta a Pomezia, dove attualmente lavorano una ventina di persone e circa altrettante potranno essere aggiunte a breve. Importante sarà l'investimento sui macchinari, perché le lavorazioni sono altamente automatizzate.

Fonte: Rainews →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' italiano il vaccino anti-Ebola

Today è in caricamento