rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Valerio, affetto da sindrome di down, salva una bimba in mare: premiato da Mattarella

Il giovane atleta paralimpico è diventato un vero e proprio eroe nazionale

Valerio Catoia, 23/5/2000, residente a Priverno (LT) - Giovane atleta paralimpico, ha dato prova di grande coraggio, forza e generosità, non esitando a gettarsi in mare e salvando dalle onde una bambina di 10 anni che rischiava di annegare”.

E' la motivazione - scrive LatinaToday - con cui il giovane atleta paralimpico riceverà l'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica", un riconoscimento conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Si tratta di giovani, nati tra il 1999 e il 2007, “che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese”.

Valerio Catoia, esperto nuotatore, è diventato un vero e proprio “eroe nazionale” da quando, la scorsa estate, ha salvato una bambina che rischiava di annegare in mare a Sabaudia, in provincia di Latina. 

Fonte: LatinaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valerio, affetto da sindrome di down, salva una bimba in mare: premiato da Mattarella

Today è in caricamento