rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021

Beppe Grillo prepara il terzo Vday: sarà a Genova il prossimo 30 novembre

Lo scorso 3 settembre era stato lo stesso Grillo ad annunciare che ci sarebbero state novità, dalle pagine del suo blog

I primi due sono stati un grande successo. Per questo motivo Beppe Grillo sta lavorando per organizzare il terzo Vday.

Lo scorso 3 settembre era stato lo stesso Grillo ad annunciare che ci sarebbero state novità, dalle pagine del suo blog: "O ci sarà una svolta o una lenta stagnazione con facce nuove a proteggere i vecchi interessi di sempre. Presto faremo il terzo VDay. Tenetevi pronti. Il M5S - scriveva Grillo - è condannato dalla sua stessa natura a vincere la partita o a perderla irrimediabilmente. I pezzi bianchi non possono allearsi con quelli neri. A differenza degli scacchi in questa partita non è previsto il pari, ma solo lo scacco matto".

Il Movimento Cinque Stelle sta affrontando un periodo delicato dopo la sconfessione fatta da Grillo e Casaleggio dei loro senatori che avevano fatto passare un emendamento che aboliva il reato di immigrazione clandestina. Ma i sondaggi danno Grillo in risalita.

Jacopo Iacoboni, sulla Stampa, racconta gli ultimi rumors sulle prossime mosse dei Cinque Stelle.

Fico questo Movimento Cinque Stelle: dov'è finita la trasparenza dell'informazione?

Grillo e i suoi stanno lavorando per tornare sul terreno su cui da sempre si sono mossi meglio: la piazza. La notizia circola tra alcuni parlamentari fedelissimi: il terzo Vday si dovrebbe tenere a Genova, la città di Grillo.  

"Impeachment a Napolitano", Beppe Grillo adesso mette sotto accusa anche il Quirinale

Ci sarebbe anche una data: 30 novembre 2013. L'8 dicembre si saprà il nome del nuovo segretario del Partito democratico. Una ventata di novità (probabilmente) che potrebbe attirare molti elettori del centrosinistra che alle ultime elezioni politiche avevano optato per i Cinque Stelle. Grillo quindi cerca di ritrovare la freschezza comunicativa un po' smarrita nelle ultime settimane. E punta sulla piazza.

Scrive Jacoboni:

La piazza è sempre stata per Grillo un toccasana. È forse utile ricordare che l’ultimo Vday si era tenuto cinque anni e mezzo fa, il 25 aprile 2008 a Torino (data non casuale, fu scelto il giorno della Liberazione), e ebbe a tema l’informazione e lo stato dei media italiani, mentre il primo, quello di Bologna, ci fu l’8 settembre del 2007 e puntò il fuoco sulla moralità della classe politica, i requisiti per l’eleggibilità, e quindi sul no al finanziamento pubblico ai partiti.  

Grillo #OccupyRai: "Letta mente" e i giornalisti sono maggiordomi

Una cosa è sicura: i Vday sono sempre stati dei momenti di svolta. Sarà così anche con questa terza edizione?

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Grillo prepara il terzo Vday: sarà a Genova il prossimo 30 novembre

Today è in caricamento