Domenica, 28 Febbraio 2021

La vecchia tv di un'anziana coppia di coniugi manda in tilt la connessione internet dell'intero villaggio

E' successo nel Galles: da un anno e mezzo gli esperti non riuscivano a trovare la causa del problema

Era una vecchia televisione a causare, da un anno e mezzo, seri problemi di connessione internet ai residenti di un villaggio del Galles. Gli ingegneri hanno scoperto che l'interferenza elettrica proveniente dal vetusto apparecchio provocava rallentamenti alla banda larga ogni mattina, in tutto il villaggio di Aberhosan, nell'area di Powys. Problemi di connessioni importanti che hanno mandato in tilt smartphone e computer dell'intera zona che conta circa 132mila persone, su una superficie di 5200 km quadrati. 

Coniugi mortificati

I possessori della vecchia televisione, una coppia di anziani coniugi, erano inconsapevoli del fatto che il loro apparecchio potesse causare questo tipo di problema e quando ne sono stati informati sono apparsi sinceramente mortificati per l'accaduto. Dispiaciuti, hanno immediatamente acconsentito a spegnere per sempre la loro vecchia - e di seconda mano per giunta - televisione.  "Erano mesi che cercavamo di risolvere il problema - ha confidato l'ingegnere Michael Jones -. Finalmente abbiamo deciso di appoggiarci a un'altra equipe di esperti che lavorava in altre zone del Regno Unito e siamo arrivati alla risoluzione del problema". 

Un'interferenza dispettosa

La squadra di ingegneri inizialmente pensava che i problemi di connessione fossero dovuti ai vecchi cavi, ma una volta sostituiti le difficoltà con la banda larga continuavano a persistere. " Dopo l'ennesimo test è saltato fuori - ha continuato Jones - che il problema era causato da un fenomeno, noto come Shine - (Single High-level Impulse Noise), in cui un'interferenza elettrica viene prodotta da un apparecchio, avendo così un impatto sulla connettività a banda larga".  E finalmente la vecchia televisione - che causava interferenze all'intero villaggio, soprattutto mentre si alzava e abbassava il volume - è stata scovata dagli esperti ed è stata "mandata in pensione". Con il beneplacito dei suoi proprietari che hanno provveduto ad acquistarne una moderna. 

Fonte: independent.co.uk →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vecchia tv di un'anziana coppia di coniugi manda in tilt la connessione internet dell'intero villaggio

Today è in caricamento