rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Venezuela toglie l'immunità a 7 deputati, l'ambasciata d'Italia accoglie una di loro

Mariela Magallanes è accusata di aver partecipato al fallito colpo di Stato dello scorso 30 aprile. Per lei è in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana

L'Assemblea nazionale costituente del Venezuela ha approvato la revoca dell'immunità di sette deputati dell'Assemblea nazionale con l'accusa di aver partecipato al fallito colpo di Stato dello scorso 30 aprile. Una di loro, la deputata venezuelana, Mariela Magallanes, coniugata con un cittadino italiano per cui è in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana, è stata accolta nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Caracas.

Lo rende noto la Farnesina, spiegando che, in conformità alle convenzioni diplomatiche, le sarà garantita ogni possibile tutela e ospitalità.

Già lo scorso 2 aprile il ministro degli esteri aveva espresso preoccupazione e la ferma condanna quando alla Magalles era stato sequestrato il passaporto: "Una palese violazione dell’immunità parlamentare" aveva spiegato il ministro Moavero.

L’Ambasciatore del Venezuela a Roma Isaias Rodriguez era stato convocato in Farnesina. Ora la nuova crisi che si inserisce nel complesso teatro dello scontro istituzionale in corso nello stato sudamericano dallo scorso Gennaio.

Venezuela, cresce la tensione tra Stati Uniti e Russia 

Fonte: Agenzia Nova →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Venezuela toglie l'immunità a 7 deputati, l'ambasciata d'Italia accoglie una di loro

Today è in caricamento