rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vescovi tedeschi favorevoli a "pillola del giorno dopo" per donne vittime di stupro

La storica apertura della conferenza episcopale tedesca

Dopo l'apertura del cardinale Joachim Meisner, la conferenza episcopale tedesca ammette la somministrazione della "pillola del giorno dopo" anti-concezionale negli ospedali cattolici per donne vittime di stupro.

In una dichiarazione ufficiale a firma del presidente, mons. Robert Zollitsch, diffusa al termine dell'assemblea plenaria chiusasi oggi a Treviri, si legge, al punto otto, che "l'assemblea plenaria ha ribadito che negli ospedali cattolici, le donne vittime di stupri ricevono ovviamente aiuto a livello umano, medico, psicologico e spirituale. Ciò può comportare anche la somministrazione di una 'pillola del giorno dopo, nella misura in cui questa abbia efficacia di prevenzione del concepimento e non d'indurre l'aborto. I metodi medico-farmaceutici che causino la morte di un embrione continuano a non essere ammessi. I vescovi tedeschi sono fiduciosi del fatto che nelle strutture cattoliche la decisione pratica del trattamento avvenga sulla base di questi principi di teologia morale. In ogni caso occorre rispettare la decisione della donna. L'assemblea plenaria riconosce la necessità del fatto che, oltre alle prime prese di posizione sulla 'pillola, debbano essere approfondite - anche in contatto con i responsabili di Roma - le ulteriori implicazioni della questione e che vengano fatti i necessari distinguo. I vescovi avvieranno colloqui in tal senso con i responsabili degli ospedali cattolici, con i ginecologi cattolici e con gli operatori dei consultori".

Poche settimane fa il cardinale di Colonia Joachim Meisner, vicino a Joseph Ratzinger, aveva autorizzato le strutture sanitarie cattoliche della diocesi a prescrivere la pillola del giorno dopo alle donne che siano state vittime di violenza sessuale, in seguito alle polemiche sollevate dal caso di una donna che si era vista negare la possibilità da due cliniche cattoliche di Colonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vescovi tedeschi favorevoli a "pillola del giorno dopo" per donne vittime di stupro

Today è in caricamento