rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Niente mutuo? Ti finanzia il vescovo

A Carpi monsignor Francesco Cavina lancia 'Fides et Labor', progetto ideato per chi ha una buona idea imprenditoriale ma non ha i soldi per realizzarlo. E così il prelato mette a disposizione 300 mila euro raccolti nel corso degli anni

Un fondo destinato soprattutto ai giovani ma anche ai padri e alle madri in difficoltà, oppure a quanti hanno perso il lavoro che oggi cercano un riscatto. Così il vescovo di Carpi ha deciso di combattere la crisi: “Fides et Labor” è il progetto rivolto ad attività esercitabili nel territorio della Diocesi che, a causa della lunga recessione, risultano escluse dal sistema del credito bancario per ragioni connesse alla mancanza di garanzie o a situazioni di precarietà, ma che intendono diventare economicamente autosufficienti e interagire nel tessuto sociale ed economico attraverso l’esercizio di un’attività lavorativa autonoma nuova o già esistente.

Il prestito massimo previsto è di 10 mila euro, la modalità di restituzione personalizzata. “Seguiremo il percorso delle persone, non le perderemo di vista perché nessuno si senta solo e perché crediamo fermamente al valore della condivisione - spiega Monsignor Cavina - una responsabilità condivisa è più leggera da portare, anche questo fa parte dell’idea originaria del Vescovo”.

“Il primo donatore è stato Benedetto XVI - spiega il vescovo - che al termine della sua visita in Emilia, subito dopo il terremoto del 2012, donò 100 mila euro. Poi via via la somma è aumentata grazie alla generosità di coloro che hanno fatto donazioni non a progetti o realtà mirate ma a me, in qualità di Vescovo. Così oggi, con 300 mila euro disponibili, possiamo avviare questo progetto che mi sta particolarmente a cuore”.

Fonte: TgCom24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente mutuo? Ti finanzia il vescovo

Today è in caricamento