rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

VIDEO - Naloxone, il farmaco che fa "tornare in vita" gli eroinomani in overdose

Nel video una ragazza di 29, Liz, tossicodipendente dall'età di 11 anni, è in overdose da eroina. I sintomi sono chiari, difficoltà respiratorie e labbra che stanno per diventare blu. Ma dopo la somministrazione del Naloxone la ragazza ha segni di ripresa e riprende conoscenza

E' un video molto forte, vi avvertiamo in anticipo.

Tornare in vita dopo aver visto in faccia la morte. Non è la trama di un brutto film, ma l'effetto di un farmaco che potrebbe salvare la vita. La CNN ha diffuso un video all'interno di una campagna di sensibilizzazione per spingere le autorità americane a rendere più accessibile l’uso del farmaco usato nel video

Nel video una ragazza di 29, Liz, tossicodipendente dall'età di 11 anni, è in overdose da eroina. I sintomi sono chiari, difficoltà respiratorie e labbra che stanno per diventare blu. Ma dopo la somministrazione del Naloxone la ragazza ha segni di ripresa e riprende conoscenza.

Negli Stati Uniti una persona muore di overdose ogni 19 minuti, questo farmaco si dice abbia già salvato la vita di decine di persone.

E' iniziata una campagna per mettere a disposizione anche dei cittadini questo farmaco, che ora è ovviamente utilizzabile solo da personale medico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO - Naloxone, il farmaco che fa "tornare in vita" gli eroinomani in overdose

Today è in caricamento