rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Bombardamento shock in Ucraina, c'è il video: "Come a Sarajevo, l'Europa dov'è?"

Come scrive Nicolai Linin sull'Espresso, un bombardiere ha usato razzi “a saturazione”, destinati a devastare una grande area senza nessuna possibilità di mira. E' guerra a Lugansk, ma l'Europa si volta dall'altra parte

Sono scene di guerra quelle che arrivano da Lugansk, nell'Ucraina orientale. Una guerra che l'Europa non sembra voler veere, o in ogni caso non sembra voler comprendere appieno.

In un video viene mostrato il raid che ha ucciso civili, distrutto auto, crivellato le abitazioni e il municipio.

Nonostante le smentite del governo di Kiev, si è trattato di un assalto dal cielo, condotto da un Sukhoi 25 dell'aviazione di Kiev.

Come scrive Nicolai Linin sull'Espresso, un bombardiere ha usato razzi “a saturazione”, destinati a devastare una grande area senza nessuna possibilità di mira.

La scena riporta alla memoria una delle ferite più laceranti della recente storia europea.

La scena ripresa subito dopo il raid è drammatica. A tratti ricorda Sarajevo. Si vedono numerosi uomini senza vita. Uno indossa la maglia a righe bianche-azzurra tipica dei miliziani filorussi. Ma c'è una donna a terra, coperta di sangue, che cerca riparo dietro una vettura. Ci sono mucchi di corpi. Uno ha la camicia bianca. Un altro è caduto accanto a un mazzo di chiavi. In un angolo sembra di distinguere due ragazzi.

L'opinione pubblica europea, dopo la grande copertura delle proteste di "EuroMaidan", si è progressivamente disinteressata a quel che accade a est di Kiev. Non sono più scontri, proteste. E' guerra:

Quello che colpisce di quanto sta accadendo a Lugansk e prima ancora a Donestk è il disinteresse dei media occidentali per l'escalation bellica. Per togliere le città agli insorti, il governo ucraino sta usando sempre più spesso i bombardamenti aerei: attacchi indiscriminati, lanciati a ridosso delle case e dei parchi.

ATTENZIONE: VIDEO SCONSIGLIATO A UN PUBBLICO SENSIBILE SEGUENDO IL LINK

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombardamento shock in Ucraina, c'è il video: "Come a Sarajevo, l'Europa dov'è?"

Today è in caricamento