rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La decisione / Norvegia

Vietato per legge ritoccare le foto sui social: "Spingono i giovani verso modelli irraggiungibili e sbagliati"

La legge è stata approvata dal Parlamento norvegese con i voti della maggioranza di governo ma anche di buona parte delle opposizioni. La decisione politica di vararla risale all’inizio di giugno ed è stata ripresa in questi giorni da molti media internazionali

Una piccola grande rivoluzione. In Norvegia chi ritocca in un certo modo immagini, foto, filmati dovrà dichiararlo in modo visibile e se non rispetterà la nuova normativa potrebbe essere costretto a pagare allo Stato una multa molto pesante. La legge è stata approvata dal Parlamento norvegese con i voti della maggioranza di governo ma anche di buona parte delle opposizioni. La decisione politica di vararla risale all’inizio di giugno ed è stata ripresa in questi giorni da molti media internazionali. 

Norvegia: foto ritoccate "vietate" per legge

La decisione di vietare le foto ritoccate sui social ha un motivo ben preciso: le foto migliorate artificialmente spingono i giovani "verso modelli sbagliati". In pratica la nuova legge obbliga gli influencer  a dichiarare quali sono le immagini manipolate perché oggi come oggi c'è "troppa pressione sull’aspetto fisico".

La legge è passata con 72 voti a favore e solo 15 contrari, si tratta di un’iniziativa che il governo del Paese scandinavo ha fortemente voluto nel tentativo di frenare almeno un po’ la diffusione di ideali di bellezza irrealistici e irraggiungibili, che rendono soprattutto i giovani spesso insicuri del loro aspetto. Il provvedimento è quindi volto a tutelare soprattutto i giovani, sui quali la pressione data dalla ricerca della perfezione a tutti i costi, causata da un uso smodato dei filtri sui social, rischia di generare problemi psicologici e disturbi nello sviluppo della personalità.

Ovviamente non è vietato in toto il fotoritocco, ci mancherebbe altro. Semplicemente, le fotografie alle persone potranno essere elaborate a livello generale, modificando la luminosità o la nitidezza, ma non potranno essere modificate parti del corpo, della pelle o le dimensioni della figura senza, appunto, specificarlo molto chiaramente.

Il ministero della Famiglia norvegese spiega: "Abbiamo deciso che questo tipo di pubblicità dovrà essere etichettata in futuro perchè le foto ritoccate producono un’immagine del corpo distorta. Vogliamo che i bambini e i giovani si accettino l’un l’altro per quello che sono". Altri Paesi prenderanno spunto?

Fonte: Vice →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietato per legge ritoccare le foto sui social: "Spingono i giovani verso modelli irraggiungibili e sbagliati"

Today è in caricamento