Tetraplegico in stato vegetativo dal 2008, l'ospedale ha deciso: "Staccare la spina"

Undici anni fa Vincent Lambert rimase coinvolto in un grave incidente. Da allora è in stato vegetativo cronico, con danni cerebrali "irreversibili". La sua storia ha innescato un dibattito sul fine vita in Francia: avviata la procedura per lo stop delle cure

Vincent Lambert, tetraplegico di 42 anni, era un infermiere psichiatrico. Undici anni fa, nel 2008, rimase coinvolto in un grave incidente automobilistico. Da allora è in stato vegetativo cronico, con danni cerebrali "irreversibili". La sua storia ha innescato un dibattito sul fine vita in Francia. I medici dell'ospedale Sébastopol di Reims hanno avviato la procedura per lo stop delle cure. Nonostante i nuovi ricorsi giudiziari presentati dagli anziani genitori, ferventi cattolici, i medici hanno di fatto applicato la decisione del Consiglio di Stato di interrompere ogni forma di alimentazione ed idratazione.

Sono favorevoli la moglie di Lambert, suo nipote e sei fratelli, che hanno accettato la decisione dei medici. I genitori no: e domenica hanno preso parte a un piccolo corteo con circa 200 persone davanti all'ospedale, chiedendo che Vincent Lambert venga tenuto in vita: "Lo stanno uccidendo: si tratta di un’eutanasia camuffata", ha detto la madre, che oggi ha ribadito "Lo stanno uccidendo senza averci detto nulla, sono dei mostri", riferendo di avere ricevuto la notizia via mail . Per lei invece il figlio ha reazioni incoraggianti, "gira la testa, ho così tanti video, ma nessuno vuole vederli".

Da sei anni i medici che seguono il caso parlano di una "ostinazione irragionevole", che secondo la legge francese giustifica il fatto che ora si possa staccare la spina. Tutti i ricorsi dei genitori, anche alla Corte europea dei diritti dell’uomo, sono stati respinti. In Francia la legge non prevede l'eutanasia, ma in alcuni casi i medici hanno la facoltà di decidere se fermare le cure a un paziente. Un tema delicato, su cui con discutibile sensibilità si sono fiondati i partiti in campagna elettorale per le elezioni europee del 26 maggio.

Fonte: Le Figaro →

Potrebbe interessarti

  • Come fare la valigia perfetta

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

Più letti della settimana

  • SuperEnalotto, estratto il "6" da 209 milioni di euro: i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2019

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

Torna su
Today è in caricamento