Martedì, 15 Giugno 2021
Nessun effetto collaterale / Stati Uniti d'America

Vincenzo Mincolla: perché un bambino di 8 mesi ha già ricevuto la doppia dose di vaccino Pfizer

La storia del più giovane vaccinato al mondo contro Covid-19. Al momento la dose sui bambini così piccoli è un decimo della quantità che ricevono gli adulti

Il bambino con il papà Mike in una foto da syracuse.com

Vincenzo Mincolla ha solo otto mesi di vita ma ha già ricevuto due dosi di vaccino anti covid, diventando così la persona più giovane al mondo ad essere completamente vaccinata contro Covid-19. Si tratta di un bambino statunitense di origini italiane che vive a Baldwinsville, nello Stato di New York. Il piccolo Vincenzo sta partecipando alla fase 1 della sperimentazione clinica del vaccino Pfizer su bambini di età compresa tra sei mesi e due anni. Al bambino è stata somministrata la seconda dose mercoledì scorso alla Upstate Medical University, uno dei quattro centri degli Stati Uniti, gli unici posti al mondo, che testano il vaccino Pfizer nei bambini sotto i cinque anni.

Vincenzo Mincolla: il bambino di 8 mesi che ha già ricevuto la doppia dose di vaccino

Al momento la dose sui bambini così piccoli è un decimo della quantità che ricevono gli adulti. Finora il governo federale ha approvato il vaccino solo per bambini di dodici anni. Insieme a lui in questa prima fase di test ci sono anche altri sedici neonati. La scelta di farlo partecipare ai test clinici è arrivata dai genitori Mike e Marissa, entrambi medici di famiglia. "Riteniamo che sia importante porre fine a questa pandemia, e il modo più rapido e sicuro è quello di vaccinarci tutti per uscirne", hanno spiegato ai giornali locali.

I genitori hanno assicurato che il piccolo dopo la doppia dose ha dormito e mangiato bene, non era irritabile e non ha avuto nessuna reazione al vaccino, nemmeno alla prima dose somministrata a sette mesi di vita. Il papà di Vincenzo ha raccontato di incontrare spesso pazienti che sono riluttanti a farsi vaccinare contro Covid-19: "Dico loro che mi sento così a mio agio con questo vaccino che l'ho dato a mio figlio di 7 mesi. È sicuro, efficace e funziona", ha spiegato.
 

Fonte: Syracuse.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Mincolla: perché un bambino di 8 mesi ha già ricevuto la doppia dose di vaccino Pfizer

Today è in caricamento