rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

La violenza sulle donne comincia dall'infanzia

Quasi una ragazza su cinque è vittima di violenza, secondo i dati di Telefono Azzurro. E negli ultimi anni, con le nuove tecnologie, il fenomeno è in aumento

ROMA - L'associazione Telefono Azzurro ha reso noti alcuni dati basati sulle richieste di aiuto da parte di bambini ed adolescenti pervenute negli ultimi cinque anni, dai quali emerge che la maggior parte delle vittime risulta essere di sesso femminile e addirittura che il triste primato, il 53,1%, aumenta fino al 68,1% nel caso di violenza sessuale.

La violenza contro le donne comincia fin dall'infanzia: quasi una ragazza su cinque è vittima di violenze. 

Nel periodo rilevato (un dossier completo sugli abusi e sul maltrattamento sarà diffuso il prossimo mese, in occasione della campagna di sensibilizzazione "Fiori d'Azzurro"), sono stati più di 17mila gli appelli pervenuti a Telefono Azzurro per via telefonica e, ultimamente, tramite la chat appositamente dedicata, con una media di quattro episodi di violenza al giorno.
 
Violenza che, dice Telefono Azzurro, negli anni non sembra abbandonare il genere femminile, in quanto si ripropone anche nelle dinamiche che investono le adolescenti nei primi rapporti di coppia: secondo un'indagine dell'associazione infatti, quasi una ragazza su cinque è oggi vittima di violenza fisica, sessuale o psicologica da parte del partner.

Ecco le parole del presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo:

E' una situazione che purtroppo tende a rimanere nascosta tra le mura domestiche o comunque a passare sotto silenzio. Sono necessari un grande impegno e un grande coraggio, da parte di tutti, per portare alla luce queste violenze che troppo spesso si svolgono accanto a noi. Intervenire senza ritardo per fermare questi abusi è indispensabile per garantire alle bambine e alle adolescenti percorsi di vita più sereni

Fonte: Azzurro.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La violenza sulle donne comincia dall'infanzia

Today è in caricamento