Martedì, 27 Luglio 2021

Psicosi virus cinese, l'esperto assicura: "Non si trasmette tramite oggetti o cibo"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, fa il punto su canali di trasmissione e norme di prevenzione

Coronavirus

"La comunità cinese che vive in Italia è una comunità che, appunto, risiede in Italia, mentre le persone a rischio sono quelle che sono state nelle zone interessate della Cina negli ultimi 15 giorni". Inoltre, "attualmente non abbiamo evidenze che il coronavirus si trasmetta attraverso il cibo o per via alimentare o anche da oggetti inanimati come giocattoli, vestiari o altri tipologia di materiale". A dirlo, in un video postato sul canale YouTube del portale di epidemolgia "Epicentro", è il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in un video web che fa il punto sul coronavirus.

La situazione, ribadisce, "è fortemente controllata a livello internazionale: a partire dall'Oms, dalla Commissione europea, fino all'Italia e alle singole Regioni del nostro Paese, tutti sono attivati per gestire nella maniera più tempestiva possibile questo tipo di rischio. Le persone a rischio sono considerate i cittadini che, negli ultimi 15 giorni, si sono recati nelle zone a rischio della Cina e che manifestano una sintomatologia simile a infezioni delle alte vie respiratorie, come febbre, tosse e altri disturbi simili".

"E' importante - sottolinea il presidente Iss - che chi proviene da questi luoghi, nei 15 giorni successivi all'uscita dal contesto cinese, verifichi che non si manifesti questa sintomatologia. In tale caso si devono rivolgere alle strutture sanitarie".

Eppure la psicosi c'è. "Tra ieri e oggi, su un totale di 150 coperti, abbiamo ricevuto 20 disdette" ha raccontanto nei giorni scorsi all'AdnKronos la titolare di un noto ristorante cinese di Roma. Gli esperti però assicurano che né gli oggetti né il cibo del ristorante possono veicolare il microrganismo. 

Fonte: Istituto superiore di sanità →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicosi virus cinese, l'esperto assicura: "Non si trasmette tramite oggetti o cibo"

Today è in caricamento