Giovedì, 5 Agosto 2021

Virus Zika, l'Oms avverte: "Allarme focolaio a Ravenna"

Affaritaliani riporta le parole di un esperto dell'Oms: "Ravenna è la città con il rischio più alto per il virus Zika, dato l’elevato numero di zanzare tigre presenti"

Il virus Zika è trasmesso dalle zanzare

C'è una città italiana più di altre che deve preoccuparsi davvero per il virus Zika. L'esperto dell'Oms Roberto Bertolini al Parlamento Europeo l'ha detto chiaro e tondo: "Ravenna è la città con il rischio più alto per il virus Zika, dato l’elevato numero di zanzare tigre presenti".

Fino a oggi le persone italiane che hanno contratto il virus Zika lo hanno contratto all'estero, in Paesi affetti: nessun allarme quindi. 

Tuttavia l'estate si avvicina e con essa il solito esercito di zanzare: "Bisognerà prestare più attenzione" dice Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. "Nell'estate del 2007 si sono verificati 250 casi di Chikungunya" spiega, "non possiamo escludere che ciò possa avvenire con altre malattie a trasmissione da zanzare".

Non ci siamo fatti trovare impreparati, in ogni caso: "Già dall'anno scorso il ministero della Salute ha allertato le regioni con precise direttive da seguire nel caso si presenti una persona malata di Zika". Fra queste, spiega l'esperto, vi sono l'isolamento e la disinfestazione delle zanzare.

Affaritaliani aggiunge un tassello al mosaico: non c'è da avere paura, ma il rischio in alcune zone è più alto che in altre

Dall'Oms arriva un allarme più preciso su una zona dell'Italia che potrebbe essere più a rischio di altre. “Per quanto riguarda il virus Zika non c’è alcun pericolo in Europa per ora, ma Ravenna è la città con il rischio più alto, dato l’elevato numero di zanzare tigre presenti nella zona”, ha detto il dottor Roberto Bertolini, esperto dell’Oms, parlando al Parlamento Europeo. 

Per un vaccino ci vorrà tempo, almeno un anno e mezzo.

Fonte: Affaritaliani.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus Zika, l'Oms avverte: "Allarme focolaio a Ravenna"

Today è in caricamento