rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Scoppia il caso Cuffaro: è in carcere per mafia ma riceve seimila euro al mese di vitalizio

La Regione Sicilia continua a versare il vitalizio all'ex governatore siciliano Totò Cuffaro in carcere per mafia. E' tutto regolare, sia ben chiaro: infatti il decreto Monti taglia le pensioni solo a chi ha compiuto reati contro la pubblica amministrazione. E non a chi è dietro le sbarre per favoreggiamento aggravato alla mafia

E' in carcere per mafia, ma continua a ricevere, puntuali ogni mese, i suoi seimila euro al mese di pensione.

L'Ars continua a versare il vitalizio all'ex governatore siciliano Totò Cuffaro in carcere per mafia. E' tutto regolare, sia ben chiaro: infatti il decreto Monti taglia le pensioni solo a chi ha compiuto reati contro la pubblica amministrazione. E non a chi è dietro le sbarre per favoreggiamento aggravato alla mafia.

Come raccontano oggi su Repubblica Fraschilla e Lauria dall'aprile del 2011 l'amministrazione della Regione Sicilia versa il vitalizio a Cuffaro.

Si tratta di una cifra sostanziosa: un assegno da circa 6 mila euro lordi al mese, perché non esiste alcune norma, nazionale o regionale, che preveda lo stop al vitalizio per ex deputati agli arresti.

Quella di Cuffaro, scrive il quotidiano, è una vera e propria pensione "blindata":

La "pensione" di Cuffaro non sarà intaccata nemmeno dal regolamento appena approvato da Sala d'Ercole, che accoglie nell'Isola del tesoro le norme imposte dal decreto Monti sui costi della politica. Norme che prevedono la "sospensione del vitalizio per chi è condannato per reati contro la pubblica amministrazione con pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici".

I funzionari dell'Assemblea si erano ovviamente chiesti se sospendere o meno il vitalizio all'ex governatore ma il decreto è chiaro: la sospensione scatta solo per reati contro la pubblica amministrazione con previsione della pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici. Non per altri reati.

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia il caso Cuffaro: è in carcere per mafia ma riceve seimila euro al mese di vitalizio

Today è in caricamento