rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Coronavirus, a Vo' la tempesta adesso è alle spalle: "Non ci sono più malati"

Era di Vo' il pensionato Adriano Trevisan, prima vittima italiana del Covid 19. Dopo i primi casi confermati, questo paese di tremila anime sul versante ovest dei Colli Euganei diventò zona rossa per settimane. Oggi "non ci sono più malati" dice al Corriere della Sera il sindaco

A Vo', in provincia di Padova, la tempesta sembra essere alle spalle. Era di Vo' il pensionato Adriano Trevisan, la prima vittima italiana del Covid 19. Dopo i primi casi confermati, questo paese di tremila anime sul versante ovest dei Colli Euganei diventò zona rossa per settimane, sorvegliato da esercito, carabinieri e polizia. Oggi "non ci sono più malati" dice al Corriere della Sera il sindaco Giuliano Martini. "L’ultimo ricoverato, un mio carissimo amico, è stato dimesso la scorsa settimana. Sono andato a trovarlo e ci ho parlato: lui alla finestra, io dalla strada. Mi ha detto che ora anche il suo tampone è negativo".

Andrea Crisanti, l'epidemiologo e virologo dell'Università di Padova, spiega: "Degli 87 abitanti che hanno contratto il virus, tre sono deceduti e 75 sono guariti, nel senso che le analisi ora hanno escluso la loro positività al Covid 19. Infine, anche i restanti nove sono tutti asintomatici: stanno solo aspettando di negativizzarsi". "Sono orgoglioso dei miei compaesani - continua il sindaco - Hanno rispettato le restrizioni rimanendo in casa anche quando, nei primi giorni, il resto d’Italia ancora poteva spostarsi liberamente. Il fatto che da giorni non ci siano nuovi contagi, è la dimostrazione che la distanza sociale è l’unica misura efficace". Nulla esclude che ci potranno essere nuovi casi di contagio. 

Ma il focolaio innescato a febbraio ormai è spento, e questa è una svolta anche sotto il profilo scientifico. Il paese è al centro di una ricerca avviata dall’Università di Padova che ha effettuato uno screening su tutti gli abitanti. 

Vo' è "la prova che il focolaio si può contenere, anche attraverso tamponi di massa" dice Crisanti

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Vo' la tempesta adesso è alle spalle: "Non ci sono più malati"

Today è in caricamento