rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

"Il governo usa i soldi della Protezione civile per i suoi voli di Stato"

È il Giornale a dare notizia di un "trucco" che verrebbe usato per evitare di pubblicizzare eccessivamente alcuni voli di ministri e personalità

"Il governo usa i soldi della Protezione civile per i suoi voli di Stato": è il Giornale a dare notizia di un "trucchetto" che verrebbe usato per evitare di pubblicizzare eccessivamente alcuni voli.

Che cosa è successo, in pratica? Meno di un anno fa due Falcon F-900 EX dell'Aeronautica militare sono stati dati alla Cai (società di volo dei servizi segreti italiani) con matricole Itari e Itarh. 

Sono due aerei che, insieme a un Airbus A-319, dovevano essere venduti e il cui ricavato doveva servire a rafforzare la flotta antincendio della Protezione civile. Non si è riusciti a procedere con la vendita e i due velivoli sono andati a rafforzare la flotta della società degli 007. 

Il Giornale sostiene così che quei due Falcon "vengono usati tutt'oggi per i voli di ministri e altre personalità che ne hanno diritto, benché le disposizioni della Presidenza del Consiglio dicano espressamente che gli stessi possano essere fatti solo dall'Aeronautica. Secondo il quotidiano l'intento sarebbe quello di "occultare certi viaggi".

Alcuni partiti stanno preparando interrogazioni parlamentari.

Chiederanno che si renda noto «quanti sono i voli effettuati dalla Cai per questo scopo nelle giornate comprese tra il venerdì e il lunedì, con partenza da Roma e con destinazione Palermo, Catania o Genova», città da e per le quali, spesso, partono alcuni ministri che in questi luoghi risiedono

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il governo usa i soldi della Protezione civile per i suoi voli di Stato"

Today è in caricamento