rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021

"Abbiamo visto due volte l'alba": volo record Londra-Sidney in meno di 20 ore

Missione compiuta per la compagnia aerea Qantas: il volo partito dall'Inghilterra è arrivato in Australia in 19 ore e 19 minuti, dopo aver percorso 17.750 chilometri

A circa un mese di distanza dal collegamento diretto con New York, la compagnia Qantas ha portato a termine con successo anche il volo no-stop tra Londra e Sidney, tragitto percorso in meno di 20 ore. L'annuncio è arrivato tramite Twitter: il volo QF7879, decollato ieri dall'aeroporto londinese di Heathrow e atterrato dopo 19 ore e 19 minuti, a mezzogiorno ora locale, all'aeroporto Kingsford Smith di Sydney, dopo aver percorso 17.750 chilometri. A bordo 52 passeggeri, inclusi sei membri dell'equipaggio. L'aereo è passato sopra Germania, Russia, Polonia, Bielorussia, Kazakistan e Cina prima di dirigersi a sud attraverso Filippine e Indonesia.

Un vero e proprio record, come testimonia anche il titolo del Guardian, che rende bene l'idea del volo più lungo senza scali: ''Abbiamo visto due volte l'alba''. Nonostante una capacità di passeggeri fino a 256, l'aereo trasportava solo circa 50 persone, tra cui scienziati, ricercatori, piloti e dipendenti Qantas, che hanno indossato per l'intero volo congegni di tecnologia per monitorare i modelli di sonno e il consumo di cibi e bevande, e per verificare l'effetto sullo stato di salute di fattori come l'illuminazione, il movimento e l'intrattenimento a bordo. Tra i vari dati analizzati anche il livello di melatonina, che determina il jet lag. 

Fonte: Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo visto due volte l'alba": volo record Londra-Sidney in meno di 20 ore

Today è in caricamento