rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Renzi, voli di Stato per andare ai comizi Pd: "Ci costa 26mila euro all'ora"

Alcuni deputati non ci stanno, parlano di spreco di soldi pubblici e vanno all'attacco: "Due aerei, uno per lui e i deputati e uno per il suo staff, pagati con i soldi pubblici [...] Confonde i piani: era una visita dai chiari scopi politici"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è andato in Trentino Alto Adige per una giornata sia di appuntamenti istituzionali sia di comizi di partito in vista delle prossime elezioni. Alcuni deputati non ci stanno, parlano di spreco di soldi pubblici e vanno all'attacco: "Due aerei, uno per lui e i deputati e uno per il suo staff, pagati con i soldi pubblici [...] Confonde i piani: era una visita dai chiari scopi politici"

Il Fatto Quotidiano riporta le proteste del Movimento 5 stelle: “Per il suo tour di propaganda ha utilizzato ancora una volta elicotteri e aerei di Stato”, scrive su Facebook il deputato Riccardo Fraccaro. Anche da Sel Florian Kronbichler pochi giorni fa aveva deciso di non accettare il passaggio Roma-Bolzano-Roma offerto a lui e ai suoi colleghi trentini dal segretario del Partito democratico: “Confonde i piani dei suoi ruoli in una visita dai chiari scopi politico-partitici”.

Già qualche mese fa i costi dei trasporti avevano "inguaiato" Renzi: il 3 gennaio scorso il parlamentare M5S Paolo Romano aveva attaccato Renzi per la scelta di volare con la famiglia su un aereo di Stato per spostarsi da Firenze ad Aosta per le vacanze di capodanno a Courmayeur.

Nella recente visita in Trentino Alto Adige Renzi ha usato due aerei: uno per sé e i parlamentari Pd come “personale di bordo” e uno per il suo staff “tra cui 5 cameraman, 1 fotografo, due tuttofare e il capo del cerimoniale di Palazzo Chigi”.  

Fraccaro scrive: "Renzi continua a gettare i soldi dei contribuenti dal finestrino. Naturalmente è stato messo a disposizione anche l’immancabile Renzicottero per il trasferimento tra un punto e l’altro della campagna elettorale. Inoltre, per la cerimonia di accoglienza del capo Pd, si è dovuto utilizzare un aereo dei Carabinieri con cinque alti ufficiali. Un’intera flotta aerea al seguito di Renzi per i tre comizi previsti a Trento e Bolzano, più le visite istituzionali tra questi appuntamenti. Sembra House of Cards, ma in realtà è House of Casta”.

Il deputato trentino ha attaccato il presidente del Consiglio per quello che lui definisce un autentico spreco di denaro pubblico: “Il costo operativo dell’elicottero è di 8.400 euro l’ora, quello di ciascun aereo di Stato è di 9.000 euro l’ora: il costo totale della propaganda volante di Renzi in Trentino-Alto Adige è di oltre 26mila euro l’ora solo per gli spostamenti. Abbiamo già presentato un esposto alla Corte dei Conti sulle spese pazze del segretario Pd, dovrà rispondere di questa scellerato sperpero di risorse pubbliche”.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi, voli di Stato per andare ai comizi Pd: "Ci costa 26mila euro all'ora"

Today è in caricamento