rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Wi-Fi gratis nei cimiteri: a Mosca connessioni "dell'altro mondo"

Mosca in passato si era già messa in luce per la presenza di internet wireless gratuito in molti punti della città, dai bar alla metropolitana

Connessioni  "dell'altro mondo", è proprio il caso di dirlo. Mosca in passato si era già messa in luce per la presenza di internet wireless gratuito in molti punti della città, dai bar alla metropolitana. 

La capitale russa ora supera se stessa e annuncia per il prossimo anno servizi wifi gratuiti per i visitatori dei cimiteri come Novodevichy, dove sono sepolti scrittori e artisti del calibro di Anton Chekov e Mikhail Bulgakov o il leader sovietico Nikita Khrushchev e il primo presidente russo Boris Eltsin.

"Questi cimiteri sono come musei a cielo aperto" ha detto Lilya Lvovskaya, portavoce dal servizio funebre della città Ritual, che gestisce i cimiteri di Mosca. "La gente spesso arriva, si trova davanti a una tomba e vuole saperne di più sulla persona che giace lì".

Tra gli altri cimiteri di artisti dove sarà attivo internet gratis si annovera Vagankovo e Troyekurovo. Se il servizio internet wireless si dimostrerà utile, le autorità cercheranno di ampliare al resto di 133 cimiteri della capitale l'iniziativa. I cimiteri Novodevichy e Vagankovo già hanno sistemi GPS installati, per aiutare i visitatori a individuare le tombe di individui famosi.

Secondo il sito web della città di Mosca, ogni anno circa 120.000 persone sono sepolte in città e ci sono circa 8 milioni di tombe. La città nel mese di ottobre ha anche lanciato un sistema online per mettere all'asta appezzamenti familiari nei cimiteri.

Fonte: The Express Tribune →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-Fi gratis nei cimiteri: a Mosca connessioni "dell'altro mondo"

Today è in caricamento