rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

"No Woman No Drive", ma le saudite non ci stanno

Nel 1990, per la prima volta, 47 donne si misero alla guida della loro vettura a Riad ma furono arrestate e severamente punite: 23 anni dopo si torna in strada

Da anni le donne saudite rivendicano, tra le tante altre cose, anche il diritto alla guida. In un paese dove le donne non possono né lavorare né viaggiare, nel quale sono considerate "proprietà" del marito, la "patente" è diventato sempre più il simbolo per la lotta d'emancipazione femminile.

Negli ultimi decenni innumerevoli iniziative hanno sostenuto le rivendicazioni di genere in Arabia Saudita, ma nel regno arabico poco o nulla è cambiato. Il 26 ottobre di quest'anno "ci si riprova": un gruppo di attiviste ha indetto una giornata di mobilitazione per combattere il divieto, e hanno stilato una petizione con le richieste e le istruzioni per manifestare.

Nel 1990, per la prima volta, 47 donne si misero alla guida della loro vettura a Riad ma furono arrestate e severamente punite: 23 anni dopo si torna in strada. Alla guida di un'automobile.

Fonte: Huffington Post Italia →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No Woman No Drive", ma le saudite non ci stanno

Today è in caricamento