rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Bossetti, nuova strategia difensiva: "Così può avere uno sconto di pena"

Gli avvocati di Bossetti pensano di chiedere il rito abbreviato. Ma al momento è solo un'ipotesi, spiega al Giorno l'avvocato Claudio Salvagni: "Per ora è una ipotesi, una possibilità che il codice ci offre"

La difesa di Massimo Bossetti, in carcere per l'omicidio di Yara Gambirasio, starebbe pensando a un cambio di strategia. E si fa strada l’ipotesi dello sconto di pena. Lo scrive oggi il quotidiano il Giorno, in un articolo di Gabriele Moroni. Gli avvocati di Bossetti pensano di chiedere il rito abbreviato. Stanno per scadere i 20 giorni a disposizione della difesa dopo il deposito dell’avviso di chiusura delle indagini preliminari, poi verrà fissata l’udienza preliminare.

L’ipotesi di una richiesta di rito abbreviato condizionato comporterebbe lo sconto di un terzo della pena. Ma al momento è solo un'ipotesi, spiega al Giorno l'avvocato Claudio Salvagni: "Per ora è una ipotesi, una possibilità che il codice ci offre. La valuteremo definitivamente all’esito dello studio delle tantissime carte depositate dalla procura. Escludo l’abbreviato secco. Resta da valutare una eventuale richiesta di abbreviato condizionato. Condizionato a cosa non lo so. Fa parte di una strategia che non abbiamo ancora messo a punto".

Le aggravanti per Bossetti sono numerose: la prima è "di avere adoperato sevizie e di avere agito con crudeltà", che vuol dire ergastolo. La seconda è quella di avere agito in ore serali-notturne, in un luogo isolato, un adulto contro un’adolescente di tredici anni.

Al muratore di Mapello viene contestata anche la calunnia nei confronti di Massimo Maggioni, suo collega di lavoro nel cantiere di Palazzago: in un interrogatorio, Bossetti aveva invitato a indagare sul suo conto.

Fonte: Il Giorno →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bossetti, nuova strategia difensiva: "Così può avere uno sconto di pena"

Today è in caricamento