rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Post lockdown, come stanno i ragazzi? Ecco desideri e problemi degli adolescenti, tra mal di testa e scuola a distanza

Tutti i risultati dell'indagine realizzata da 'Laboratorio adolescenza e Istituto di ricerca Iard' su un campione di oltre 1.500 studenti italiani intervistati tra il 3 e il 16 maggio 2020

L'esperienza del lockdown è stata pesante, ma non insopportabile e il primo desiderio, una volta riacquistata la 'libertà', è rivedere gli amici. Sono alcuni dei risultati dell'indagine online realizzata da Laboratorio adolescenza e Istituto di ricerca Iard su un campione di oltre 1.500 studenti italiani intervistati tra il 3 e il 16 maggio 2020.

"Generazione matura e responsabile"

"I risultati della prima indagine effettuata in pieno lockdown - commenta Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio adolescenza - ci avevano restituito l'immagine di un'adolescenza matura e responsabile, in grado di sopportare un evento improvviso e drammatico con una stabilità emotiva a volte superiore a quella degli adulti. Quanto emerge da questo nuovo rilevamento è una conferma che il peso della quarantena forzata è stato vissuto con comprensibile fatica, ma senza drammi eccessivi".

Tutti i risultati dell'indagine

Il 60% del campione si è diviso pressoché a metà tra chi ha trovato il lockdown "faticoso" e chi lo ha trovato "poco piacevole, ma sopportabile". Soltanto il 13% lo ha definito "insopportabile", mentre il 15% ha affermato di essersi adattato bene e il 10% ha dato un giudizio addirittura positivo: "Non mi è dispiaciuto".

A proposito della scuola, ok di massima all'esperienza online, ma le controindicazioni ci sono. Da quelle tecniche ai risvolti sul benessere fisico, come mal di testa e occhi che bruciano. 

Riguardo il primo desiderio da esaudire appena 'liberi', la maggioranza schiacciante (64,3%) ha espresso quello di rivedere gli amici. A grande distanza (13,1%) "rivedere il proprio ragazzo o la propria ragazza" (più le femmine che i maschi) e "fare sport" (8,7%, più i maschi che le femmine). Solo il 2,7% ha espresso il desiderio di "fare shopping" e, percentuale analoga, di andare dal parrucchiere (più i maschi che le femmine). Con l'aumentare dell'età (over 20) hanno comprensibilmente perso terreno gli amici a favore del 'partner'.

Adolescenti in quarantena e gaming online: tutto quello che ragazzi e genitori devono sapere

I temi dei ragazzi ai tempi del coronavirus (e della didattica a distanza)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post lockdown, come stanno i ragazzi? Ecco desideri e problemi degli adolescenti, tra mal di testa e scuola a distanza

Today è in caricamento