rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
L'epidemia / Stati Uniti d'America

È stato registrato un nuovo contagio umano da virus H5n1

La congiuntivite emorragica associata all'infezione da influenza aviaria ha colpito un lavoratore che era a contatto con le mucche in Michigan

Secondo caso umano di influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità (Hpai A/H5N1) associato all'epidemia che ha colpito le vacche da latte negli Stati Uniti. L'infezione è stata confermata dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) in un lavoratore del settore lattiero-caseario nel Michigan. L'uomo, riferiscono i Cdc, "ha riportato solo sintomi oculari", così com'era successo al lavoratore del Texas colpito da congiuntivite emorragica, ritenuto il primo caso umano di Hpai A/H5N1 legato all'epidemia tra le mucche negli Stati Uniti, nonché la prima persona al mondo ad aver contratto il virus aviario da un bovino.

"Sulla base delle informazioni disponibili - sottolineano i Cdc - questa infezione non cambia l'attuale valutazione del rischio che l'influenza aviaria H5N1 rappresenta per la salute umana". L'agenzia continua a considerarlo "basso per la popolazione generale", mentre le persone con esposizioni ravvicinate o prolungate e non protette a uccelli o altri animali infetti (bestiame incluso), o ad ambienti contaminati da uccelli o altri animali infetti, corrono un rischio maggiore di infezione". Per queste categorie, i Cdc evidenziano "l'importanza delle precauzioni raccomandate".

"Considerati gli elevati livelli di virus H5N1 nel latte crudo delle mucche infette e l'entità della sua diffusione nelle vacche da latte potrebbero essere identificati ulteriori casi umani"

Cdc Usa

Un primo caso in Texas, nel sud degli Stati Uniti, è stato annunciato il 1° aprile. Secondo il CDC si è trattato "probabilmente" del primo caso mondiale di infezione da influenza aviaria attraverso una mucca. Un primo caso umano di influenza aviaria è stato scoperto nel Paese nel 2022, in Colorado, ma si trattava allora di un'infezione da pollame.

Trovato nel latte il virus H5n1: il monito delle autorità sanitarie dopo la scoperta 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stato registrato un nuovo contagio umano da virus H5n1

Today è in caricamento