Mandorle: il benessere ogni giorno in 30 grammi

In questo quantitativo troviamo energia buona, proteine vegetali e fibre che aiutano l’intestino. Ricche di magnesio aiutano il sistema nervoso in caso di stress o fatica

Foto da archivio. Fonte Pixabay

Forniscono energia buona, sono ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino: consumare almeno 30 grammi di mandorle al giorno è buona abitudine per grandi e per piccoli e anche per le ossa e per la pelle.

È grazie, infatti, alla presenza di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti che risulterà più morbida e giovane. Una porzione da 30 gr circa contiene:

  • fibre: 3,5 grammi
  • proteine: 6 grammi
  • grassi: 14 grammi (di cui 9 monoinsaturi)
  • carboidrati: 2,5 grammi (digeribili)
  • vitamina E: 37% della dose giornaliera raccomandata (Rda)
  • manganese: 32% della Rda
  • magnesio: 20% della Rda

Contengono inoltre una discreta quantità di rame, vitamina B2(riboflavina) e fosforo e acido fitico, una sostanza che lega alcuni minerali e impedisce loro di essere assorbiti. Questa piccola manciata fornisce 160 calorie circa, ma il nostro corpo riesce ad assorbirne solo il 10-15% perché parte del grasso è inaccessibile agli enzimi digestivi.

Benefici delle mandorle, alleate della salute

Se mangiate con regolarità, le mandorle possono davvero rappresentare un alleato prezioso per la nostra salute. In particolare, una manciatina di mandorle al giorno:

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  • Protegge le cellule dal danno ossidativo, perché ricche di antiossidanti. In particolare, è lo strato marrone della pelle a contenere la quantità maggiore di antiossidanti in grado di combattere lo stress ossidativo delle cellule. Per questo motivo le mandorle sbollentate o sbucciate non sono la scelta migliore dal punto di vista della salute. Uno studio ha scoperto che mangiare mandorle durante i pasti principali ha ridotto notevolmente alcuni marker di danno ossidativo.
  • Tiene a bada la glicemia. Le mandorle sono lo snack perfetto per i malati di diabete e per prevenire questa malattia, grazie all’alta percentuale di magnesio che contengono e al basso contenuto di carboidrati
  • Abbassa la pressione sanguigna. Le mandorle, grazie all’elevato contenuto di magnesio, sono ottime anche per le persone con ipertensione
  • Riduce il colesterolo cattivo. Studi hanno dimostrato che chi le consuma regolarmente ha livelli di colesterolo più bassi e una circolazione migliore.
  • Migliora la salute della pelle e del cuore grazie all’elevato contenuto di vitamina E che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e riduce anche i rischi di malattie cardiache. Inoltre, le mandorle sono ricche di Omega 3, acidi grassi essenziali preziosi per la salute del cuore e non solo.
  • Riduce il senso di fame. Le mandorle sono a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine e fibre, note entrambe per aumentare il senso di sazietà

Quante mangiarne al giorno

Il quantitativo di mandorle e, più in generale, di frutta secca giornaliero da non superare è di 30-35 grammi che corrispondono a circa 15-20 mandorle (dipende dalla grandezza). Andare oltre queste dosi significa apportare troppe calorie al corpo. Meglio, quando possibile, consumarle con la pellicina dato che proprio nella parte esterna sembrano essere contenute molte sostanze antiossidanti.

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