Martedì, 13 Aprile 2021

Coronavirus, scende l'età media dei contagiati: chi si ammala di più

Quasi una persona su due ha tra i 19 e i 50 anni: il report dell'Istituto Superiore di Sanità

Foto di repertorio

Scende drasticamente l’età media dei casi riscontrati di SARS-COV-2. Se all’inizio della pandemia, parliamo di metà marzo, l’età mediana dei casi era di 63 anni, stando ai dati della Sorveglianza integrata COVID-19 forniti dall’Isitututo Superiore di Sanità, al 14 luglio l’età media è scesa addirittura a 46 anni.

Coronavirus, scende l'età metà dei contagiati: i grafici

Il rapporto dell’Iss si basa su 5.727 casi segnalati in Italia negli ultimi 30 giorni e dunque non tiene conto della totalità dei contagiati. Ma il trend in atto è abbastanza evidente. Con la fine del lockdown i giovani e gli adulti sono più esposti al virus rispetto alle persone di età avanzata che evidentemente hanno meno occasioni per contrarre il virus. 

contagiati covid-2

Rispetto al 22 giugno, la percentuale di casi Covid tra i 0 e 18 anni aumenta dal 2,3 al 10,2%. Anche tra le persone di età compresa tra i 19 e i 50 anni la percentuale sale dal 28.7 al 47,5%.

I più giovani si confermano meno soggetti alle conseguenze gravi del Covid, come mostra il grafico basso. 

newplot (1)-2

Da notare anche come per tutte le classi di età, la percentuale di asintomatici sia molto alta (e di fatto quasi sempre superiore al 50%). I casi severi di Coronavirus sono in percentuale molto maggiore tra gli anziani, anche se - avverte Luigi Bertinato, responsabile della segreteria scientifica dell’Iss - "nell’ultimo mese il Covid è più difficile da debellare in pazienti che non hanno ancora compiuto i 50 anni, mentre prima i pazienti più critici avevano più di 60 anni". 

coronavirus età-2

Coronavirus, il bollettino con i nuovi casi in Italia e le ultime notizie

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scende l'età media dei contagiati: chi si ammala di più

Today è in caricamento