Martedì, 13 Aprile 2021

Coronavirus, si può fare sesso? Le risposte ai dubbi più intimi

Tante le incertezzze su come vivere la sessualità ai tempi del Covid-19. Gli andrologi chiariscono

Coronavirus e sessualità

Il distanziamento sociale vale anche per le coppie, tanto da far nascere non pochi dubbi su come vivere la sessualità dentro le mura domestiche ma anche fuori, quando sarà finito il lockdown. "Si può fare sesso?" e "la mascherina serve a evitare il contagio durante il rapporto?". Sono alcune delle domande, oltre 1.000, arrivate agli esperti della Società italiana di andrologia (Sia) che rispondono al numero gratuito (02.50043133), attivo ogni giorno dalle 16 alle 18, per tutta la durata dell'emergenza sanitaria. 

Un aiuto per chi pensa che la sessualità al tempo del coronavirus possa diventare un percorso a ostacoli. "Per le coppie distanti ok al sesso 'virtuale', ma sempre attenti al rischio di 'revenge porn' - suggerisce la Sia, come riporta l'Adnkronos - Promosso l'autoerotismo, ma con l'accortezza di aver lavato le mani per almeno 20 secondi. Rimane al primo posto il consiglio di utilizzare i preservativi per prevenire infezioni sessuali o gravidanze indesiderate". 

"Già moltissimi italiani si sono rivolti a noi per chiedere aiuto e consigli: la maggior parte ci chiede se e con chi si può fare sesso e se la mascherina serva a evitare il contagio - spiega Alessandro Palmieri, presidente Sia e professore di Urologia Università Federico II di Napoli - Sebbene il contagio non avvenga sessualmente, il rapporto implica, ovviamente, una vicinanza fisica che amplifica la possibilità di contagio perché il coronavirus si trasmette con azioni connesse al rapporto sessuale, come baci e respiri preliminari. Il rischio nell'attività sessuale è dunque simile a quello del contagio entrando in contatto con le persone - chiarisce il presidente - e il partner più sicuro è chi condivide l'isolamento forzato, a meno che non ci sia un comprovato o un alto sospetto di contagio, e non serve la mascherina".

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, si può fare sesso? Le risposte ai dubbi più intimi

Today è in caricamento