Venerdì, 14 Maggio 2021

Dieta dopo l’estate, tornare in forma in modo sano

Al rientro dalle vacanze è importante darsi delle regole equilibrate a cominciare dalla colazione. Vediamo come perdere i chili in più

Foto di archivio. Credit, Magdalena- Fotolia

Nonostante l’estate al tempo del coronavirus, non sono mancati gli aperitivi in spiaggia, le cene con gli amici e tanti spuntini sotto al solleone. Il risultato? Quei fastidiosi chili di troppo per cui prima dell’estate si è tanto faticato per smaltirli dopo la quarantena e il lockdown. Ma niente paura, basta seguire alcune semplici regole per tornare in forma e sentirsi di nuovo leggeri in poco tempo. E perché no, accompagnate la vostra dieta con dell’attività fisica.

La prima cosa da fare al rientro dalle vacanze è darsi delle regole: basta aperitivi in cui tutto è concesso, merenda pomeridiana a base di cibi unti e grassi, basta con cene infinite coronate sempre dal dolce e dall’amaro.

Dieta, le regole per tornare in forma: la prima colazione

Il primo pasto della giornata non deve saltarsi: è importantissimo ed è la prima buona abitudine da ripristinare. Dimenticate, dunque, cappuccio e brioche tutte le mattine, ma prediligete fette biscottate e marmellata, magari accompagnate da una tazza di caffelatte e un bicchiere di succo o uno yogurt. Partite con energia restando leggeri.

Dieta, le regole per tornare in forma: il pranzo

In spiaggia e in campagna, quanta pasta fredda avete mangiato questa estate? Con il rientro è giunto il momento di riequilibrare la quantità di carboidrati presenti nella dieta e soprattutto di moderare il condimento. Va bene, quindi, a pranzo un piatto di pasta condito con pochissimo olio e tante verdure fresche. Non sottovalutate le doti dell’insalata: pronta in due minuti, è leggera e se mangiata con una fettina di carne bianca o un trancio di pesce azzurro vi darà tutta l’energia di cui avete bisogno. A fine pasto un frutto per chiudere in dolcezza.

Dieta, le regole per tornare in forma: l'aperitivo

Eh, lo sappiamo, al rientro dalle vacanze gli amici vi proporranno di incontrarvi per raccontare com’è andata questa estate. Quindi, cosa fare? Trascorrete certamente del tempo in loro compagnia, ma evitate le patatine, i salumi e altri cibi grassi: concentratevi sul pinzimonio e le verdure. Evitate anche superalcolici e concedetevi al massimo un bicchiere di vino, anche se la cosa migliore sarebbe optare per un analcolico.

Dieta, le regole per tornare in forma: la cena

Se siete reduci da un aperitivo sarà più che sufficiente un piatto di verdure lesse. Se invece non avete fatto l’aperitivo potete concedervi qualcosa in più, basta che non sia unto, che non sia un concentrato di carboidrati e che sia comunque accompagnato da una buona razione di verdure: perfetti, per esempio, dei gamberi al forno. Anche in questo caso niente vino, poco sale e niente gelato alla fine ma al massimo uno yogurt.

Dieta, le regole per tornare in forma: gli spuntini

Se siete rientrati in ufficio, state lontano dalle macchinette perché è veleno per la vostra dieta: portate con voi frutta fresca e yogurt. L’univo sfizio concessovi è un gelato nel pomeriggio, naturalmente gusti alla frutta e dite no alla panna montata. Per chi volesse raggiungere un buon risultato in pochissimo tempo, consigliamo una corsetta al mattino o la sera prima di cena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta dopo l’estate, tornare in forma in modo sano

Today è in caricamento