Lunedì, 14 Giugno 2021
Salute Stati Uniti d'America

Dmau, in arrivo il 'pillolo' anticoncezionale per uomo

Negli Stati Uniti sono stati ottenuti degli ottimi risultati sulla sperimentazione di un nuovo farmaco anticoncezionale maschile

Foto di repertorio

Stanno avendo successo i test sul Dmau, nome semplificato del dimethandrolone undecanoate, l'equivalente maschile della pillola contraccettiva. L'interesse intorno al 'pillolo' sta crescendo negli Stati Uniti, soprattutto dopo i risultati di un nuovo studio presentato al congresso della Società di Endocrinologia a Chicago. In questa ricerca, 100 volontari tra i 18 e 50 anni, dovevano assumere per un mese una dose quotidiana del farmaco.

I risultati più incoraggianti sono stati riscontrati dopo l'assunzione della dose più alta, quella da 400 mg: gli studiosi hanno riscontrato una “marcata soppressione” degli ormoni richiesti per la produzione di sperma. In più, secondo i ricercatori, la pillola sembra non influire sul desiderio sessuale del maschio: un risultato importante, visto che gli scienziati hanno cercato di ottenere il risultato sperato senza effetti collaterali. 

Un anticoncezionale “gel” per il maschio

Il farmaco è stato sviluppato dai National Institutes of Health americani, ma nonostante i risultati incoraggianti, siamo ancora in fase di sperimentazione. 'Il pillolo' per uomo si fa sempre più vicino. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dmau, in arrivo il 'pillolo' anticoncezionale per uomo

Today è in caricamento