rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
SALUTE

Lente a contatto dimenticata nell'occhio per 28 anni: lo strano caso di una paziente inglese

La donna ha scoperto tutto dopo una risonanza magnetica. La vicenda

Una lente a contatto dimenticata per 28 anni nell'occhio sinistro. Quella pubblicata nei giorni scorsi da 'BMJ Case Reports' è la classica notizia che appare troppo strana per essere vera. Com’è possibile infatti che una persona non si accorga di avere una lente nell’occhio per così tanto tempo? Ma come si legge nell’articolo una spiegazione c’è.

La paziente in questione, una donna inglese di 42 anni, ha scoperto tutto dopo una visita di controllo: da un po’ di tempo avvertiva un gonfiore persistente sulla palbebra.  La lente, scoperta solo dopo una risonanza magnetica, era rimasta incapsulata nella palpebra per circq 28 anni.

Dopo un primo momento di disorientamento, la mamma della donna si è ricordata - riporta la 'Cnn' - che quando la figlia aveva 14 anni, e portava le lenti a contatto, fu colpita all'occhio dalla palla mentre giocava a badminton. Ma la lente non fu mai trovata. Solo dopo quasi 30 anni la risposta: nessuno poteva pensare che la lente non era volata via nell'impatto. Secondo BMJ Case Report, si può dunque dedurre "che la lente è migrata nella palpebra dov'è rimasta asintomaticamente per 28 anni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lente a contatto dimenticata nell'occhio per 28 anni: lo strano caso di una paziente inglese

Today è in caricamento