rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Sesso, fake news e falsi miti: così l'uomo non è più lo stesso

Una coppia su 5 ha difficoltà a procreare per vie naturali, percentuale raddoppiata rispetto a 20 anni fa e nella metà dei casi le cause sono da ricercare nell'uomo

Fare tanto sesso non causa il cancro alla prostata

"Avere molti rapporti sembra essere un fattore protettivo per il cancro alla prostata, anche se mancano studi che lo dimostrino in modo definitivo", spiegano gli esperti.

"Si è ipotizzato - ricorda Eugenio Ventimiglia, membro della Commissione scientifica Sia - che eiaculare poco frequentemente possa essere associato al tumore prostatico perché favorisce l'accumulo di fluidi che possono contenere sostanze cancerogeniche", e "uno studio pubblicato anni fa su 'Jama' ha evidenziato che 4-7 eiaculazioni al mese riducono del 20-30% il rischio di neoplasia alla prostata".

L'impianto della ricerca non permette di confermarlo con certezza, ma l'indicazione c'è.

"Altri lavori hanno invece dimostrato che avere tante partner può facilitare le infezioni, le quali a loro volta potrebbero promuovere lo stato infiammatorio della prostata e di conseguenza il tumore". Ma "in merito a questa seconda ipotesi, ci sono stati pochi studi e non solidi - rassicura lo specialista - Nell'uomo, in realtà, nessuno ha mai dimostrato che infiammazioni ripetute promuovano il tumore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso, fake news e falsi miti: così l'uomo non è più lo stesso

Today è in caricamento