rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Salute

Stanchi appena svegli? Tutta colpa della disidratazione

A spiegare il motivo è uno studio che ha svelato come gli adulti che dormono solo 6 ore a notte potrebbero avere qualche problema in più

Una cena pesante, la digestione che non va come dovrebbe, magari anche i troppi pensieri che non lasciano tranquillo il sonno sono tra i motivi ai quali solitamente si imputa un riposo notturno disturbato.

Ma adesso pare che le regioni per cui al mattino ci si senta già stanchi possano risiedere altrove, ovvero nella disidratazione.

Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori della Penn State University e pubblicato su 'Sleep': la disidratazione, ricorda 'In a Bottle' (www.inabottle.it) in un focus su idratazione e sonno, influisce negativamente su molti sistemi e funzioni del corpo, inclusi l'umore, la performance fisica e le funzioni cognitive.

Condotto su oltre 20mila adulti americani e cinesi - analizzati per le loro abitudini legate al sonno e attraverso campioni di urina - lo studio ha svelato che gli adulti che dormono solo 6 ore a notte, rispetto alle 8 ore consigliate, potrebbero avere un rischio maggiore di essere disidratati.

Salute: stressati quasi 9 italiani su 10, insonnia e sbalzi d'umore

Quindi la stanchezza dopo una notte di poco sonno potrebbe essere dovuta anche alla disidratazione e non solo al 'debito' di sonno in sé.

La causa è stata collegata al modo in cui il sistema ormonale del corpo regola l'dratazione. L'ormone vasopressina viene rilasciato per aiutare a regolare lo stato di idratazione del corpo nel corso di tutta la giornata ma anche durante la notte.

"La vasopressina viene rilasciata più velocemente e più tardi durante il ciclo del sonno - ha spiegato Asher Rosinger, assistente di Salute biocomportamentale e autore dello studio - Quindi, se vi svegliate prima, potreste perdere il momento in cui vengono rilasciate maggiori quantità dell'ormone, causando un'alterazione dell'idratazione del corpo. Se dormite solo 6 ore a notte, questo può influenzare il vostro stato di idratazione".

C'è una soluzione? "Questo studio - spiega l'esperto - suggerisce che se non dormite abbastanza e vi sentite stanchi il giorno successivo, può essere utile bere acqua in più".

Soffri di insonnia? Hai più possibilità di soffrire di depressione ed ansia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanchi appena svegli? Tutta colpa della disidratazione

Today è in caricamento