rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SALUTE

Gli agrumi aumentano il rischio di melanomi?

Tra le voci che girano in rete c'è anche quella del rischio melanoma con un alto consumo di agrumi. Facciamo chiarezza

Più mangi agrumi e più rischi un melanoma? Questa sembrerebbe la conclusione di uno studio, leggendo i titoli di numerose testate. Ma le cose saranno davvero così? Cosa dice lo studio in quesitone? Veramente consumando tanti agrumi si rischiano melanomi?

Come spiega Bufale Un Tanto Al chilo, bisogna fare sempre molta attenzione con titoli forti che legano alimenti a cure o malattie, anche se fanno riferimento a studi scientifici esistenti.

E in effetti lo studio esiste davvero: condotto da ricercatori del Brigham and Women Hospital, Harvard Medical School e Brown University e pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. Ma le conclusioni sono ben diverse da quelle riportate, come spiega il DottorSalute che parla subito di falso allarme.

Si è visto effettivamente un collegamento tra consumo di agrumi e rischio di melanoma, ma lo studio, per quanto fatto bene, è molto limitato e fonte di errori visto che, ad esempio, ai partecipanti veniva chiesto di compilare dei questionari.

Di sicuro i risultati dello studio da soli non possono dirci che davvero gli agrumi costituiscono un rischio e sono quantomeno necessari nuove ricerche per approfondire l'argomento, senza che ci si faccia prendere dall'allarmismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli agrumi aumentano il rischio di melanomi?

Today è in caricamento