rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Malattie / Stati Uniti d'America

Stati Uniti, scatta l'allarme peste: colpa di uno scoiattolo infetto

L'allerta dal Parco di Yosemite, in California, si è già allargata alla Georgia, nel Sud-Est del Paese, dove un turista si è ammalato dopo una visita nel famoso sito naturalistico

STATI UNITI - Allarme peste nel parco nazionale di Yosemite, in California, una delle mete più popolari del mondo con quasi quattro milioni di visitatori ogni anno. Un secondo turista ha contratto la malattia il cui nome scatena il terrore al solo ricordo dell'epidemia scoppiata in Europa nel 1347 che falcidiò la popolazione. La notizia è stata confermata dalle autorità e riportata dalla Cnn.

LA PESTE - La peste è una malattia infettiva causata da un batterio ed è stata uno dei flagelli più temuti e catastrofici che per millenni ha colpito l'umanità in tutto il mondo. Una settimana fa era stata diffusa la notizia che un bambino che aveva visitato Yosemite aveva contratto la malattia. L'immediata diagnosi e le cure tempestive avevano permesso al piccolo di riprendersi. Ma i ranger del parco aveva segnalato il pericolo dopo avere riscontrato la presenza di diversi scoiattoli contagiati.

IL SECONDO CASO - Ora giunge l'annuncio del secondo caso di peste. Questa volta si tratta di un paziente originario della Georgia, nel Sud-est degli Stati Uniti, un uomo che si era recato a Yosemite e nel massiccio montuoso della Sierra Nevada prima di ammalarsi, secondo quanto riferito dai servizi sanitari della California. L'alto livello di attenzione relativo alla presenza di focolai di peste nell'Ovest statunitense ha permesso, anche in questo caso, ai presidi ospedalieri della Georgia una rapida diagnosi e l'altrettanta tempestiva somministrazione della terapia farmacologica adatta.

COME SI TRASMETTE - La peste viene trasmessa dalle pulci e quando un roditore, come gli scoiattoli di Yosemite, muore, gli insetti si trasferiscono immediatamente su un altro ospite, animale o persona. La malattia è fatale se non trattata prontamente con terapia antibiotica. A Yosemite la zona di contagio è stata identificata in uno dei campi di sosta, il Meadows Campground, che resterà chiuso a titolo precauzionale mentre il resto del parco rimane aperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stati Uniti, scatta l'allarme peste: colpa di uno scoiattolo infetto

Today è in caricamento