Lunedì, 14 Giugno 2021
SALUTE

Come difendersi dalle allergie da pollini

Cosa fare quando gli starnuti fanno capolino? Ecco una breve guida per non farsi cogliere impreparati

La primavera è ormai alle porte, ma secondo gli esperti, tra pollini, muffe e polveri, la stagione delle allergie è già iniziata. Si stima che siano ben un milione i giovani sotto i 18 anni che soffrono di asma e un milione e mezzo i bambini affetti da allergie nasali e pollinosi. Cosa fare dunque quando gli starnuti fanno capolino? Ecco una breve guida per non farsi cogliere impreparati.  
 
QUANDO USCIRE - Se si è allergici al polline il consiglio è di evitare di uscire all'aperto per passeggiate o jogging nelle giornate calde e ventose: le condizioni ideali per la presenza di pollini sono stimate con temperature tra i 25 ed i 30 gradi ed un’umidità superiore al 60%. Il vento, inoltre, favorisce l'impollinazione e aumenta allo stesso tempo la diffusione dei pollini nell’aria.

Se non potete evitare di uscire, meglio non farlo nelle ore centrali, e più calde, della giornata, durante le quali la concentrazione dei granelli pollinici è molto elevata. Attenzione però ai temporali: quando piove, infatti, la concentrazione delle molecole allergeniche può improvvisamente aumentare.

CONDIZIONATORI - Chi soffre di allergia da pollini dovrebbe inoltre evitare di tenere aperte porte e finestre, ricambiando l'aria al mattino presto o alla sera tardi, quando la concentrazione pollinica è più bassa. È buona norma - per chi ovviamente può permetterselo - utilizzare climatizzatori con appositi filtri in grado di impedire l'ingresso dei pollini.

DOCCIA OGNI GIORNO - Non ce ne rendiamo conto, ma i pollini possono rimanere intrappolati nei nostri capelli e sui vestiti prolungando la reazione allergica. E' dunque buona abitudine, in questo periodo, fare la doccia o lavare i capelli ogni giorno.

DIETA - Secondo gli esperti, il pesce e gli altri alimenti ad alto contenuto di omega 3 possono aiutare ad alleviare i disturbi respiratori provocati dagli allergeni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come difendersi dalle allergie da pollini

Today è in caricamento