rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

Ecco perché amiamo i cuccioli

Proviamo empatia verso i cuccioli di altre specie e questo avviene anche negli animali. Come mai?

Che bel cucciolo! Per noi è facile riconoscere un animale cucciolo da un adulto. Ma perché? Quali sono i caratteri tipici di un cucciolo?

Quasi un secolo fa, fu Konrad Lorenz, padre dell'etologia, a parlare di "segnali infantili" che accomunano tutti i cuccioli di mammiferi e non solo (fonte La civiltà Planetaria).
Quali? Testa grossa rispetto al corpo e tondeggiante, muso, bocca, naso e mascella piccoli, occhi grandi e rotondi, arti corti. E poi ancora voce, suoni e movimenti particolari. Perfino segnali olfattivi. Caratteri talmente forti che funzionano anche su adulti di specie diverse.

 

Ecco perché anche nel mondo animale c'è la tendenza ad adottare cuccioli di altre specie. Ecco perché li troviamo così "carini": ispirano tenerezza e istinto di protezione, inibendo l'aggressività. Questi trucchi sono anche molto usati nelle pubblicità, nel cinema e nella selezione delle razze, ad esempio per mantenere questi segnali infantili anche negli adulti.

Si tratta, in fin dei conti, di una strategia incredibile di sopravvivenza, perché la norma è che questi segnali infantili funzionino.

Dunque non vi preoccupate se vi intenerite davanti a un cucciolo!

cucciolo-6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché amiamo i cuccioli

Today è in caricamento