Mercoledì, 23 Giugno 2021
SALUTE

Arrestato Andolina, il guru del metodo Stamina

Dopo le infinite polemiche sullo pseudometodo Stamina, uno dei due promotori è stato arrestato

Si è parlato tanto del metodo Stamina, la pseudocura che ha illuso tanti malati e fatto arrabbiare i ricercatori di tutto il mondo. Ora un nuovo scandalo. Il pediatra "guru" del metodo, Marino Andolina, è stato arrestato e messo ai domiciliari. A dirlo i Nas di Brescia, dopo un’inchiesta. Il verdetto è il seguente: quattro persone in totale ai domiciliari e l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e somministrazione di farmaci potenzialmente pericolosi (fonte Wired.it).

Secondo l'inchiesta infatti Andolina avrebbe somministrato dietro pagamento di notevoli somme di denaro false terapie a base di staminali del tessuto adiposo per la cura di malattie come la Sla, la Sma e la leucemia. Tutto sarebbe avvenuto tra l’Italia e la Svizzera senza autorizzazione, né validazione di scientificità, né rispetto delle norme di sicurezza.

La storia di Stamina era finita con una richiesta di patteggiamento, date le accuse della procura di Torino. Ma a quanto pare il peggio doveva ancora avvenire, perché Andolina ha avviato un'attività illecita parallela, a danno di circa una trentina di persone illuse da un metodo inutile e pericloso. 

La speranza è che questo ennesimo verdetto riesca a convincere che per curare le malattie è necessaria competenza, strutture adeguate e correttezza e non proclami e promesse illusorie, senza alcuna validazione scientifica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Andolina, il guru del metodo Stamina

Today è in caricamento