Mercoledì, 14 Aprile 2021
Scienze / Italia

Artemisia, un miracolo contro il cancro?

Girano spesso voci sulle proprietà curative anticancro di alcune erbe, come l'Artemisia annua. Purtroppo, però, le cose non stanno esattamente così

Uccide il 98% dei tumori in sole 16 ore. Una vera e propria erba miracolosa contro il cancro.

Queste le proprietà che alcuni siti attribuiscono all'Artemisia annua, una piccola pianta originaria della Cina.

Ma avrà davvero queste grandi proprietà?

Purtroppo no. O meglio, questa piantina ha effettivamente delle proprietà curative: ad esempio è stata in passato usata contro la malaria, grazie alla presenza di una particolare sostanza chiamata "artemisinina". E pure scienziati di tutto rispetto, come Marco Pierotti, direttore scientifico dell’istituto Nazionale dei tumori di Milano, han detto che le basi per un trattamento che faccia uso di quest'erba ci sono. Ma l'ultimo studio è del 2011 e siamo ancora decisamente lontani dalla cura dei tumori.

Per Pierotti, infatti, prima di poter "usare il principio alla base dell’azione dell’Artemisia Annua ci vorranno ancora diversi passaggi, dalle procedure su animali fino alle sperimentazioni cliniche".

In altre parole, anni.

Quindi, per il momento rimaniamo con la speranza che le ricerche ci possano dare più informazioni e farci capire se effettivamente l'Artemisia potrà essere, in futuro, un alleato contro una malattia così complessa come il cancro.

Per ora, però, non diamo voce a chi vuole vendere ipotesi sperimentali come miracoli medici.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artemisia, un miracolo contro il cancro?

Today è in caricamento