Lunedì, 20 Settembre 2021
SALUTE

Articolo contro gli OGM, ma i risultati sono stati manipolati

Un articolo che mostrava criticità sugli OGM è stato appena ritirato.

"GLI OGM fanno male", ma l'articolo era stato manipolato.

Questa la brutta vicenda che ha riguardato Federico Infascelli, professore ordinario presso l’Università Federico II di Napoli che da anni pubblica articoli critici sugli OGM (organismi geneticamente midificati), ad esempio sui danni dei mangimi OGM a livello sanitario. I risultati, però, come ben spiegato in un articolo sulla rivista Strade, sono in netto contrasto con quanto dimostrato dalla stragrande maggioranza dei dati scientifici e sono stati messi in dubbio dalla Senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo.

Da queste critiche alcuni lavori del professore sono stati analizzati e si è scoperto che non si trattava semplicemente di errori metodologici, ma di manipolazioni (dettagli su www.PubPeer.com): figure modificate, duplicate in più articoli dello stesso autore e con cancellature.

infascelli ogm

Uno degli articoli è stato quindi ritirato (gli altri sono sotto inchiesta). Da notare che nel comitato editoriale della rivista che aveva pubblicato il lavoro c'è lo stesso Infascelli.

Casi come questo, purtroppo, sono già avvenuti in passato, come il ritiro di un articolo antiOGM pubblicato dal ricercatore Gilles-Eric Séralini.

Ora si spera che si possa fare chiarezza perché manipolare intenzionalmente i risultati per dimostrare una teoria (la dannosità degli OGM) è un fatto molto grave.

Sullo stesso argomento